Alla W.A.S. Wind And Sea di Savona SPORT PER TUTTI grazie al “Centro Sportivo Educativo Nazionale” (C.S.E.N.)

Per chi ama praticare lo sport della Canoa Polinesiana ed è appassionato di questo particolare tipo di canoa, così ricco di storia e tradizioni, caratteristico delle antiche popolazioni dell’Oceano Pacifico, la W.A.S. Wind And Sea è da sempre il punto di riferimento per Savona e la Liguria.

La W.A.S. Wind And Sea, Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) nata a Savona nel 1980 per promuovere gli sports acquatici, da 2 anni è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. ed il connubio è da subito risultato particolarmente fruttuoso.

Insieme, sono state realizzate iniziative di propaganda sportiva di alto valore sociale e salutistico, sono state organizzate manifestazioni amatoriali ed agonistiche per tutte le età, senza dimenticare i giovani delle scuole e i portatori di disabilità.

In questo momento – purtroppo – la ben nota situazione di emergenza sanitaria non permette l’organizzazione di eventi sportivi; ma, nonostante tutto, la W.A.S. continua la sua attività di promozione dello sport nel pieno rispetto delle norme regolamentari imposte da CONI, FICK e CSEN.

In tal senso, Domenica 19 Luglio si è svolta una bella manifestazione all’insegna di divertimento, amicizia, amore per il mare e promozione dello Sport. Un gruppo di sportivi affiliati W.A.S. di tutte le età, dai 14 ai 68 anni, (Claudio Martinazzi, Enrico Isnardi, Raffaela Falco, Monica Berta, Benedetta Gemme, Silvia Melis, Francesco De Merra, Agostino Gemme, Danilo Brigantini e Giovanni Esposito), si sono messi alla pagaia su due canoe polinesiane da sei posti (V6) e, con partenza dalla sede storica di Via Nizza 97r a Savona, hanno compiuto il periplo dell’isola di Bergeggi (SV). A completare i 2 equipaggi, erano presenti anche Sonia Bozano e Silvano Scognamiglio, due atleti della Canottieri Sabazia di Savona, storica società di canoa sportiva da sempre in rapporti di grande amicizia e collaborazione con la W.A.S.

Il ritmo della pagaiata è stato vivace e sostenuto, ma non sono mancati momenti di piacevole sosta nella splendida cornice della Riserva Naturale di Bergeggi (SV), con le sue grotte naturali – originate per corrosione carsica -, che si aprono nelle falesie calcaree della costa, le caratteristiche calette incastonate fra le pareti rocciose, le scogliere ed i fondali ricchi di fauna marina, un vero paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee.

Più giovani e meno giovani, uniti dalla passione per lo sport, hanno vissuto insieme una giornata  in diretto rapporto con il mare, in un contesto  naturalistico di rara bellezza che ha contribuito a creare e rinsaldare rapporti di simpatia e di amicizia.

La canoa polinesiana è un tipo di canoa tradizionale dei popoli dell’Oceania, caratterizzata da un galleggiante laterale, detto bilanciere o ama, collegato allo scafo da due o più traverse, detti jako.

Singola, doppia, per quattro o sei rematori, la Canoa Polinesiana è una pratica sportiva che permette di percorrere in sicurezza anche tratti discretamente lunghi e senza esasperare la fatica fisica. In particolare, il modello da sei rematori è adatto a tutte le età e permette uscite di gruppo in assoluta sicurezza, sia a carattere puramente sportivo, che per una semplice e tranquilla escursione. La W.A.S. possiede ben tre canoe polinesiane da sei posti (V6), una da quattro posti (V4), una da tre posti (V3) oltre a canoe polinesiane monoposto e doppie, kayak da mare e tavole SUP e, con manifestazioni di questo genere, intende contribuire allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell’obiettivo di uno “sport per tutti e di tutti”, anche grazie al prezioso supporto del “Centro Sportivo Educativo Nazionale” (C.S.E.N.) ed, in particolare, del Comitato Provinciale di Savona nella persona del Presidente, Sig. Mauro Diotto, che desideriamo ringraziare calorosamente.